La chat di classe. Tanto amata e tanto odiata. Croce e delizia di tutti i genitori. La chat delle rappresentanti di classe e quella delle rappresentanti di tutte le classi.La chat con le maestre. La chat delle amiche storiche, quelle che ci si promette un bicchiere di vino senza figli per mesi ma alla fine non si riesce mai, e allora ben venga scriversi che almeno ci si sente più vicine, tra una corsa e l’altra. La chat con i nonni per le foto dei nipotini. La chat con i cugini che abitano lontano. La chat per il compleanno di G., quella per la cena di C., quella per l’addio al nubilato di F., quella per il concerto che aspettiamo da un anno, quella per la cena di Natale, che infondo non manca mica così tanto.

Chat, chat, chat. Dlin, dlin, dlin.

Il suono dei messaggini inizia a farci compagnia con il primo caffè della mattina e ci dà anche la buonanotte.

Distratta per natura, temo sempre che prima o poi manderò un cuore per mio marito sulla chat di classe, la ricetta del budino al cioccolato della mia nonna alla maestra anziché alla mia migliore amica, un commento sul vestito della cugina di terzo grado a Natale dell’anno scorso proprio lì dove si discute se è meglio il panettone il 25 a pranzo e il pandoro il 24 sera.

Sempre attanagliata dal senso di colpa mi viene l’ansia se non rispondo in un tempo ragionevole.
Ma una cosa l’ho imparata, a disattivare le notifiche, quasi una snobberia che però garantisce un meraviglioso silenzio.

A volte mi prende un po’ di nostalgia- saranno le foglie che cadono?- di quando gli avvisi della scuola li scrivevamo sul diario e per invitare a cena un amico scrivevamo un sms. Punto.

E voi, come ve la cavate?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...